Ora che le patate novelle sono arrivate, ci sono pure 2 cipolline fresche e qualche zucchina…è proprio ora di cucinare questa ricetta molto appetitosa!!
Ingredienti (per 4 persone)
– 2 zucchine
– 2 patate medie
– 15 foglie di bietola
– 7/8 pomodorini (o pomodoro a pezzettoni)
– cipolla
– rosmarino
– olio
– sale
– vino bianco
– (fiori di zucca *)
Procedimento
In una padella a bordi alti soffriggere leggermente la cipolla nell’olio ed aggiungere i pomodori rossi tagliati a cubetti.
Nel frattempo far cuocere la pasta (consigliata: farfalline, fusilli, penne).
Dopo un minuto aggiungere nella padella le patate, tagliate a striscioline sottili, il rosmarino, una spruzzata di vino bianco ed acqua e lasciar cuocere per 2/3 minuti.
Dopodiché aggiungere le zucchine, tagliate a striscioline sottili, assieme ad altra acqua e vino bianco, se necessario, per agevolare la cottura.
Quando le zucchine e le patate sono quasi cotte, aggiungere le bietole tagliate a striscioline sottili.
Lasciar cuocere per altri 3/4 minuti, ossia fino a che anche le bietole hanno raggiunto la piena cottura, al pari degli altri ingredienti.
Una volta pronta la pasta, scolatela e versatela nella padella mescolandola ben bene con il condimento.
Spolverare il tutto con del buon parmigiano e … BUON APPETITO!!!!!
VARIANTE
*Se graditi si possono aggiungere al condimento anche 5/6 fiori di zucca, tagliati a striscioline e da immettere poco dopo l’aggiunta delle bietole.
NOTA
È importante che le verdure siano tagliate sottili; in questa maniera tutto si cuoce meglio e in maniera più rapida.
È bene che le verdure siano messe con la scalarità indicata in ricetta, in quanto hanno tempi di cottura differenti l’una dall’altra e dè inoltre consigliabile salare ogni verdura al momento dell’aggiunta; in questa maniera ci si regola meglio col dosaggio del sale.