La portulaca è un’erba spontanea con proprietà diuretiche, depurative, dissetanti anti-diabetiche. Negli ultimi anni la portulaca è salita al centro dell’attenzione per via della scoperta della sua ricchezza di acidi grassi polinsaturi di tipo omega 3 che aiutano a ridurre il colesterolo LDL e i trigliceridi, a favore di una migliore circolazione del sangue. Le foglie di portulaca vengono utilizzate anche come impacco in caso di punture di insetti, acne e eczema.
Portulaca con pomodorini
Ingredienti
- 1 spicchio d’aglio
- foglie di portulaca
- qualche pomodorino o pomodoro rosso
- sale
- vino bianco
Sciacquare la portulaca, eliminare i gambi più grandi, e sminuzzare il resto. Le foglioline possono essere lasciare anche intere. Intanto in una padella mettere olio, aglio e far leggermente dorare. Aggiungere i pomodorini lavati e spezzati, salarli leggermente e lasciarli ammorbidire per 1-2 minuti. Aggiungere la portulaca, un pizzico di sale e spruzzare un goccio di vino bianco. Coprire con il coperchio e lasciar cuocere una decina di muniti, o fino a quando non si sia ammorbidita. La portulaca farà da sola l’acqua di cottura, ma se necessario aggiungerne un pochino.
Pasta con la portulaca
La stessa preparazione della “Portulaca con i pomodorini” può essere utilizzata per condire la pasta, avendo l’accortezza di sminuzzarla un po’ di più durante la preparazione.
Si consiglia pasta corta. Aggiungere una manciata di Parmigiano finale.