La Nostra Azienda​

Qualità dalla terra alla tua tavola. Sempre al tuo servizio.

La Nostra Tradizione

La storia della nostra Azienda - Elena Spinsanti - Osimo

L’Azienda Agricola della Dott.ssa Elena Spinsanti è frutto di una tradizione che si tramanda di generazione in generazione.
L’impianto aziendale è sempre stato gestito a conduzione familiare, mantenendo le tradizionali tecniche di coltivazione e cura delle piante, sempre unite alle più moderne e innovative tecnologie per migliorare la qualità e la quantità della produzione.

La gestione agronomica e fitosanitaria del campo è seguita da Elena personalmente e ogni annata non è mai uguale a sé stessa, per cui la parola d’ordine è flessibilità ed adattamento ad ogni situazione!

Oggi, grazie alla passione e alla dedizione della famiglia Spinsanti, l’azienda agricola è diventata un punto di riferimento per la produzione di prodotti agricoli di alta qualità.
La cura delle piante, l’attenzione al dettaglio e l’amore per la terra si traducono in prodotti di eccellenza, che rappresentano il meglio della tradizione agricola italiana.

Vi racconto la nostra storia

L’azienda è nata nel 1972, quando i miei nonni, Giovanni e Dina, dopo anni di vita mezzadrile decisero di trasferirsi nella Valle del Musone, costituendo autonomamente una piccola azienda cerealicolo-zootecnica con una piccola produzione di ortaggi. Gli ortaggi venivano destinati sia per l’industria che per il consumo fresco ed in questo ambito mio nonno può essere considerato un grande innovatore. Infatti realizzò, già da quegli anni, la prima forma di vendita diretta di ortaggi in zona, rifornendo clienti privati e fruttivendoli che provenivano dalla vicina Osimo.

Sin da piccola ho sempre collaborato nell’azienda di famiglia, che condotta prima dai miei nonni, poi dai miei genitori, Nazzareno ed Elisabetta, nel tempo si è ingrandita e, grazie all’inventiva ed intraprendenza di questi ultimi, si è anche modernizzata e meccanizzata, ampliando le coltivazioni orticole e specializzandosi sempre più nella vendita diretta.

Dal 2009, appena finiti gli studi agrari, ne ho acquisito la titolarità, ampliando ulteriormente l’azienda e portando, sulla scia della tradizione di famiglia, ulteriori innovazioni ed elementi di progresso.
Tra questi, in anticipo sui tempi nazionali, un sistema di gestione e difesa integrata delle colture, con lo scopo di praticare un’agricoltura meno impattante e la creazione di un associazionismo in Val Musone mirato alla qualità del prodotto e confluito nel 2010 nell’associazione ed omonimo Marchio “Hortus: il fresco della Val Musone”.

Non sono mancate in questi anni la partecipazione a diversi progetti di ricerca e sviluppo dell’orticoltura in collaborazione con UNIVPM, e lo sviluppo di nuove produzioni, come il luppolo da cime e la coltura del melograno, poco diffusa in zona.

Tradizione, innovazione e rispetto per la terra sono sempre stati cardini della nostra azienda ed è quanto ci auguriamo di tramandare alle generazioni future!