LUPPOLO

Cimette di luppolo, una delizia che rallegra le tavole di primavera!
I germogli di luppolo, detti anche “cime”, “cimette” o “bruscandoli” o “luartìs” a seconda del contesto regionale, sono la parte terminale dei tralci rampicanti che costituiscono la pianta del luppolo.

Una pianta davvero sorprendente

Il luppolo (Humulus Lupulus L.) è una pianta erbacea perenne, che appartiene alla famiglia delle Cannabaceae e presenta numerosi tralci che, per svilupparsi appropriatamente, hanno bisogno di aggrapparsi  ad  appositi sostegni.

Grazie al ricco profilo aromatico, questa pianta è ampiamente utilizzata in ambito erboristico, industriale e culinario.

Cimette di luppolo bruscandoli ad Osimo presso Azienda Agraria Elena Spinsanti

Cos’è il Luppolo

Il luppolo (Humulus Lupulus L.) è una pianta erbacea perenne, che appartiene alla famiglia delle Cannabaceae e presenta numerosi tralci che, per svilupparsi appropriatamente, hanno bisogno di aggrapparsi ad appositi sostegni. Grazie al ricco profilo aromatico, questa pianta è ampiamente utilizzata in ambito erboristico, industriale e culinario.

I coni

Le infiorescenze femminili, detti coni, i quali si raccolgono tra Agosto e Settembre, vengono impiegati nel processo di birrificazione al fine di conferire l’amaro e l’aroma alla birra. Essi, inoltre vengono sempre più spesso utilizzate per la preparazione di miscele per tisane o infusi.

Cimette o bruscandoli

Le cimette, o bruscandoli, invece si raccolgono in primavera, tra marzo e giugno, recidendo la parte terminale dei giovani tralci in via di sviluppo e rappresentano  un ottimo ingrediente di svariate ricette della tradizione di  diverse regioni, come risotti, frittate, torte salate o minestre.

I bruscandoli sono comunemente raccolti in maniera selvatica in ambienti umidi o fluviali, zone in cui il luppolo selvatico cresce spontaneamente aggrovigliandosi ad alberi o arbusti selvatici.

Presentano un sapore amarognolo e ricordano nella forma gli asparagi, così da essere comunemente chiamati anche “asparagi selvatici”. In cucina possono sostituire degnamente questi ultimi.

Progetti co-finanziati dal PSR Marche

L’Azienda Elena Spinsanti, dal 2019 al 2021, ha partecipato al progetto #LuppoloMarche, “Adozione di tecniche innovative per la coltivazione e propagazione del luppolo nelle Marche, per la preparazione e conservazione nella filiera della birra e per l’utilizzo alimentare e nutraceutico”, progetto con lo scopo di realizzare, nell’areale regionale marchigiano, una filiera di coltivazione ed utilizzazione del luppolo.

All’interno di tale progetto, presso l’azienda Spinsanti è stato realizzato, unico nella Regione Marche e forse anche in Italia, un impianto specializzato per la produzione di cimette di luppolo, prodotto che  può essere acquistato presso il punto vendita aziendale.

Primo piatto a base di luppolo - Pennette al luppolo e zucchine

Scopri le nostre ricette a base di luppolo

Prova le ricette a base di luppolo create appositamente per noi dalla Chef Guida Stacchietti